42° Convegno Nazionale SISS – Il suolo al servizio degli ecosistemi

Firenze, 5-7 Dicembre 2017

Il Congresso Nazionale previsto a Firenze il prossimo 5-7 Dicembre, intende fornire contributi per una corretta, coerente ed avanzata cultura del suolo, e al tempo stesso vuole favorirne la diffusione attraverso il dialogo e il confronto tra i diversi attori e utilizzatori. Il programma si articola in 3 giorni di incontri, tavole rotonde e workshop, durante le quali esperti italiani ed internazionali si confronteranno sulle importanti tematiche che impattano sul suolo, sull’ambiente e sugli ecosistemi. Il giorno 7 Dicembre h. 9.45 –10.45, si terrà l’intervento di Giorgio Virgili, Direttore Tecnico West Systems e Coordinatore del progetto LIFE IPNOA, “Tecniche di misura delle emissioni di gas serra dal suolo”.

Durante il convegno verrà distributo materiale divulgativo relativo al progetto IPNOA.

>> Download Programma

Fondata nel 1952, la SISS – La Società Italiana della Scienza del Suolo, ha lo scopo di promuovere il progresso, il coordinamento e la diffusione della Scienza del Suolo e delle sue applicazioni, e di favorire i rapporti e la collaborazione fra i suoi cultori.

La Società è membro effettivo della International Union of Soil Sciences (IUSS) e della European Confederation of Soil Science Societies (ECSSS), e collabora con altre Società ed Istituzioni aventi finalità analoghe o aspetti programmatici comuni.

“Il suolo è parte integrante degli ecosistemi agricoli e forestali e ne rende possibile il funzionamento. A ogni forma di degradazione del suolo corrisponde una perdita di qualche funzionalità dell’ecosistema, quale la capacità di garantire quantità e qualità delle produzioni agrarie e forestali, regolare i flussi idrici e la produzione di sedimenti, accumulare carbonio e regolare le emissioni di gas serra, mantenere la biodiversità”

- questo l’incipit di Anna Benedetti, Presidente SISS ed Edoardo Costantini, Presidente Comitato Organizzatore – con cui si apre l’invito a partecipare al 42° Congresso Nazionale, che avrà come tema Il Suolo al Servizio degli Ecosistemi. Questa visione accomuna West Systems che da sempre crede ed è fortemente impegnata nella ricerca e sviluppo di sistemi e strumentazioni per l’analisi e il Monitoraggio Ambientale e che al 42° Convegno SISS partecipa con l’intervento di Giorgio Virgili, “Tecniche di misura delle emissioni di gas serra dal suolo”. La ricerca e sviluppo di strumenti tecnologici all’avanguardia, come la strumentazione per la misura dei flussi di gas dal suolo, disponibile anche nella versione compatta SCOUT, sono risposte concrete che West Systems fornisce per l’analisi ed il monitoraggio ambientale in diversi campi di applicazione. Con la partecipazione e sponsorship al Convegno, West Systems riconferma il sostegno attivo verso le iniziative che intendono sostenere la sfida della conservazione del pianeta e delle sfide urgenti che minacciano l’ambiente, come il cambiamento climatico, la conservazione del patrimonio ambientale, l’uso efficiente delle risorse, la prevenzione del rischio idraulico.

ENV/IT/000302
Improved flux Prototypes
for N2O emission from Agriculture

West Systems Srl (Coordinating Beneficiary)
Via Don Mazzolari 25, IT56025 Pontedera (PI)
Ph.: +39 0587 483335 - Fax: +39 0587 2960668

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Copyright © 2013 West Systems Srl