42° Convegno Nazionale SISS – Il suolo al servizio degli ecosistemi

Firenze, 5-7 Dicembre 2017

Il Congresso Nazionale previsto a Firenze il prossimo 5-7 Dicembre, intende fornire contributi per una corretta, coerente ed avanzata cultura del suolo, e al tempo stesso vuole favorirne la diffusione attraverso il dialogo e il confronto tra i diversi attori e utilizzatori. Il programma si articola in 3 giorni di incontri, tavole rotonde e workshop, durante le quali esperti italiani ed internazionali si confronteranno sulle importanti tematiche che impattano sul suolo, sull’ambiente e sugli ecosistemi. Il giorno 7 Dicembre h. 9.45 –10.45, si terrà l’intervento di Giorgio Virgili, Direttore Tecnico West Systems e Coordinatore del progetto LIFE IPNOA, “Tecniche di misura delle emissioni di gas serra dal suolo”.

Durante il convegno verrà distributo materiale divulgativo relativo al progetto IPNOA.

>> Download Programma

Pubblicato il FINAL REPORT del progetto IPNOA

Luglio 2017


Le attività del progetto IPNOA si sono concluse con successo, il FINAL report del progetto IPNOA è disponibile su questo sito.

Il documento è scaricabile dalla sezione Download del sito, insieme al resto della documentazione di progetto.

>> Apri FINAL Report

LA VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA CEREALICOLA REGIONALE: VISITA GUIDATA AI CAMPI SPERIMENTALI DIMOSTRATIVI DELLA TENUTA DI CESA

Cesa, 25 Maggio 2017

L'iniziativa ha avuto come scopo quello di conoscere, ad operatori e tecnici del settore, il servizio di supporto per le imprese agricole finalizzato al contenimento e ad un uso razionale dei presidi sanitari per la difesa delle colture (PAN), presentare i risultati del progetto LIFE + “SEMENTE PARTECIPATA” (selezione e tecniche agronomiche per accrescere la qualità del frumento duro) e del progetto LIFE + “IPNOA” (contenimento dell’emissione dei gas serra in agricoltura), illustrare i risultati delle prove della Rete nazionale di confronto varietale su frumento duro e tenero. E' stato realizzato il primo incontro in campo dedicato alle varietà di frumento tenero iscritte ai Repertori Regionali, di cui alla L.R. 64/04, a beneficio dei coltivatori custodi e di tutti i diretti interessati all’argomento, in particolare per gli aspetti agronomici legati alla coltivazione e conservazione. Nell’occasione sono state presentate le proprietà nutraceutiche e le caratteristiche tecnologiche delle farine derivate dai suddetti frumenti. Nell’occasione della visita è stato possibile visionare le attrezzature utilizzate per la semina e la raccolta delle varietà di colture erbacee locali.

>> Programma

 

IPNOA al WORKSHOP FInale del progetto SMOCA

San Piero a Grado, 5 Maggio 2017


Il Giorno 5 Maggio 2017 si è tenuto il workshop conclusivo del progetto Firb SMOCA "Smart Management of Organic Conservative Agriculture". Il Coordinatore del Progetto IPNOA ha tenuto un intervento dal titolo "La misura dei flussi di gas serra dal suolo: lo strumento sviluppato nel progetto LIFE+IPNOA". Il progetto SMOCA e il progetto IPNOA hanno visto una grande collaborazione nell'ultimo anno in quanto all'interno delle attività del progetto SMOCA è stata prevista la valutazione delle emissioni di gas serra di tre sistemi posti a confronto e per tale attività è stata utilizzata la strumentazione di rilevamento del prototipo mobile IPNOA.  

 >> Download Programma 

Agricoltura 4.0 Viticoltura, Innovazione e Ricerca: le nuove frontiere tecnologiche.
Le emissioni di Gas ad Effetto serra in ambito agricolo: innovazione per una crescita sostenibile
Workshop

Borgonato di Corte Franca (BS), 5 dicembre

L’azienda vitivinicola Guido Berlucchi organizza un workshop dedicato alle emissioni di gas ad effetto serra in agricoltura. L'evento è organizzato nel contesto del progetto europeo VITISOM, finanziato dalla Commissione europea nel contesto del Programma LIFE. Come mitigare l’impatto delle coltivazioni intensive e ridurre le emissioni clima-alteranti? "sostenibilità” in agricoltura, la parola chiave che guida l’incontro aperto a specialisti del settore, imprese e ricercatori. scopri il programma dell'evento.

 

Nell'ambito della sessione di Networking, la Dott.ssa Simona Bosco, del team di Lavoro del progetto IPNOA, presenterà le attività e i risultati del progetto con un intervento dal titolo "LIFE+ IPNOA: sviluppo di prototipi innovativi per il monitoraggio e la mitigazione di emissioni di N2O dai suoli agricoli".

la partecipazione è gratuita previa iscrizione. Registrati qui in un click!

 

MACSUR Science Conference 2017

Berlino, 22 -24 Maggio 2017

 

Il data set delle emissioni di N2O misurate su MAIS a Cesa nell'ambito del progetto IPNOA è stato selezionato tra quelli che saranno utilizzati dai ricercatori del progetto FACCE JPI MACSUR - Modelling European Agriculture with Climate Change for Food Security (www.http://macsur.eu) per il confronto della performance di numerosi modelli per la stima delle emissioni di protossido di azoto su mais. La metodologia che sarà adottata e i risultati preliminari sono stati presentati alla conferenza del progetto a Berlino dal 22 al 24 Maggio 2017.

 

LIFE Programme Open Day:
GREEN PATHWAYS TO SUSTAINABLE USE OF RESOURCES

Milano, 26 Maggio 2017


L'Unione Europea sostiene azioni per la natura, l'ambiente e il clima da 25 anni! Per festeggiare questa tappa la Comunità LIFE organizza una serie di eventi nel corso del mese di maggio 2017, data che segna un quarto di secolo della Direttiva Habitat UE e della rete Natura 2000.

I progetti LIFE BIOREST, DOP, IPNOA, VITISOM, FORAGE4CLIMATE e GAS-OFF sono lieti di invitarti all’evento “GREEN PATHWAYS TO SUSTAINABLE USE OF RESOURCES” Open Day organizzato per promuovere i successi del Programma LIFE, favorire il dialogo e il networking con la società in tema di ambiente, natura e sviluppo sostenibile. L’evento è opportunità per incentivare la partecipazione al Programma LIFE illustrando modalità, requisisti di accesso, caratteristiche dei progetti ammissibili ed esempi di progetti di successo, in vista delle Call for Proposal 2017.

Un evento per raccontare i successi ottenuti dal programma LIFE attraverso il supporto di progetti a tutela dell'ambiente, fra cui anche il progetto Life IPNOA. L'Open Day è finalizzato a mostrare il contributo del Programma LIFE nel supportare le politiche ambientali europee e diffondere e valorizzare i risultati dei progetti di ricerca finanziati da LIFE dimostrando i vantaggi generati per la società e l'ambiente. L'evento offre una panoramica degli obiettivi, la strategia, i risultati e il successo del programma LIFE, incentrata sulla diffusione della consapevolezza verso il pubblico, la comunità scientifica e il settore industriale in materia di protezione dell'ambiente e uso responsabile delle risorse.

>> Scarica il Programma 

 

 

IPNOA al Convegno di presentazione del progetto LIFE VITISOM

 

Montefano (MC), 30 Marzo 2017

Il 30 Marzo si è tenuto il convegno di presentazione del progetto Life VITISOM (lifevitisom.com) di cui West Systems è partner, presso l'azienda agricola Conti degli Azzoni, partner del progetto coordinato dall'Università degli Studi di Milano. L'incontro dedicato all'innovazione meccanica e tecnologica in viticoltura, è stato dedicato anche alla presentazione del progetto Life IPNOA in una sessione di Networking, in cui Giorgio Virgili, coordinatore del progetto IPNOA ha tenuto un intervento sull'importanza dei monitoraggi delle emissioni di GHG dai suoli agricoli.

VITISOM è un progetto europeo per la promozione della gestione sostenibile del suolo in viticultura, attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e scale-up di una tecnologia per la concimazione organica del vigneto. “L'utilizzo di questa tecnologia assolutamente innovativa - spiega Filippo degli Azzoni, patron della cantina - consente di migliorare la qualità dei suoli dei vigneti in termini sia di struttura del terreno sia di contenuto di materia organica e di biodiversità, con evidenti ritorni positivi anche sulla qualità delle viti e delle uve”. La promozione dell'uso razionale di concimi organici consente infatti di conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli vitati, in linea con quanto riportato nel protocollo UE per la coltivazione integrata e bio. 

West Systems, partner di progetto, si occupa delle attività di monitoraggio delle emissioni dai suoli agricoli per mezzo dello strumento trasportabile realizzato con il progetto IPNOA.

>> Rassegna Stampa

>> Programma

ENV/IT/000302
Improved flux Prototypes
for N2O emission from Agriculture

West Systems Srl (Coordinating Beneficiary)
Via Don Mazzolari 25, IT56025 Pontedera (PI)
Ph.: +39 0587 483335 - Fax: +39 0587 2960668

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Copyright © 2013 West Systems Srl