Visita guidata ai campi sperimentali dimostrativi dei cereali

30 Maggio 2014

Terre Regionali Toscane

Centro per il Collaudo ed il Trasferimento dell’Innovazione

Località Cesa, Marciano della Chiana - Arezzo

L'Ente Terre Regionali Toscane ha organizzato una visita guidata presso la Tenuta di Cesa, sede dell'omonimo Centro per il collaudo ed il trasferimento dell’innovazione presso il quale si svolgono le attività di monitoraggio del progetto IPNOA. Durante la mattinata è stato presentato il progetto e si è tenuta una visita guidata alle prove sperimentali del progetto Life+ IPNOA.

>> Download Agenda

Il Centro per il collaudo ed il trasferimento dell’innovazione di Cesa di Terre Regionali Toscane è una struttura che si occupa di collaudare e promuovere innovazioni tecniche di interesse per le imprese agricole ed i tecnici operanti in Regione Toscana e di fornire supporto ai decisori pubblici in merito ad aspetti tecnici connessi all’evoluzione delle disposizioni normative, soprattutto in materia agroambientale. In tale contesto annualmente viene organizzata una visita guidata alle prove di campo, aperta ad imprenditori agricoli, tecnici delle organizzazioni professionali agricole e liberi professionisti. In particolare la visita si pone l’obiettivo di aggiornare i partecipanti sulle novità varietali e di focalizzare alcuni aspetti innovativi relativi alle tecniche colturali ritenuti prioritari, che possono avere ricadute per le imprese agricole della Regione Toscana. Nel 2014 l’iniziativa ha riguardato le scelte varietali per frumento duro e tenero, le la coltivazione di nuove specie, quali l’Amaranto e la Quinoa, e la presentazione delle attività i del progetto LIFE + IPNOA. Con l’iniziativa del 30 maggio, organizzata in collaborazione con Regione Toscana, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e West System, si è iniziato presso il Centro di Cesa un percorso informativo e di trasferimento finalizzato alla presentazione dei risultati delle attività sperimentali condotte presso il Centro relative al progetto Life+ IPNOA. In particolare, con la relazione della Dr.ssa Nuvoli di Regione Toscana si è inteso offrire un quadro sintetico degli obiettivi e delle attività del progetto e delle delle loro connessioni con il nuovo PSR. La Dr.ssa Di Nasso della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha trattato gli aspetti tecnici della sperimentazione in atto ed ha illustrato il protocollo sperimentale adottato, focalizzando quali siano i risultati che si intende conseguire. Dopo l’intervento è stata eseguita una dimostrazione sull’operatività della strumentazione di campo utilizzata per la misurazione delle emissioni di gas serra. Nell’organizzazione dell’iniziativa si è particolarmente curato la collaborazione che si prevede di attivare con gli istituti agrari della Regione Toscana. A tale riguardo all’iniziativa era presente la III° classe dell’Istituto Agrario Angelo Vegni di Cortona (AR) che parteciperà negli auspici degli organizzatori alle future iniziative del progetto organizzate presso il Centro. In fase di definizione una iniziativa da realizzare con alcuni istituti agrari della Regione Toscana che riguarderà le tematiche agro ambientali nell’ambito di progetti regionali ed europei con particolare attenzione ai risultati del progetto IPNOA ed ai contenuti del manuale tecnico. Complessivamente alla iniziativa hanno partecipato 39 persone fra studenti, tecnici ed imprenditori agricoli . Nel 2015 si prevede di ripeterla trasferendo i primi risultati sperimentali ed i contenuti del manuale tecnico.

The Regional Authority Terre Regionali Toscane organized a guided tour at the Estate of Cesa, site of the homonymous Cesa Research Centre for Agricultural Technologies and Extension Services in the Province of Arezzo where take place IPNOA Project monitoring activities. During this event, IPNOA project  has been presented and there has been a guided tour on Life + IPNOA project experimental field trials.

 

ENV/IT/000302
Improved flux Prototypes
for N2O emission from Agriculture

West Systems Srl (Coordinating Beneficiary)
Via Don Mazzolari 25, IT56025 Pontedera (PI)
Ph.: +39 0587 483335 - Fax: +39 0587 2960668

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Copyright © 2013 West Systems Srl