Agricoltura 4.0 Viticoltura, Innovazione e Ricerca: le nuove frontiere tecnologiche.
Le emissioni di Gas ad Effetto serra in ambito agricolo: innovazione per una crescita sostenibile
Workshop

Borgonato di Corte Franca (BS), 5 dicembre

L’azienda vitivinicola Guido Berlucchi organizza un workshop dedicato alle emissioni di gas ad effetto serra in agricoltura. L'evento è organizzato nel contesto del progetto europeo VITISOM, finanziato dalla Commissione europea nel contesto del Programma LIFE. Come mitigare l’impatto delle coltivazioni intensive e ridurre le emissioni clima-alteranti? "sostenibilità” in agricoltura, la parola chiave che guida l’incontro aperto a specialisti del settore, imprese e ricercatori. scopri il programma dell'evento.

 

Nell'ambito della sessione di Networking, la Dott.ssa Simona Bosco, del team di Lavoro del progetto IPNOA, presenterà le attività e i risultati del progetto con un intervento dal titolo "LIFE+ IPNOA: sviluppo di prototipi innovativi per il monitoraggio e la mitigazione di emissioni di N2O dai suoli agricoli".

la partecipazione è gratuita previa iscrizione. Registrati qui in un click!

 

L’azienda vitivinicola Guido Berlucchi & C. Spa è lieta di organizzare un workshop dedicato alle emissioni di gas ad effetto serra in agricoltura, nato dalla partnership con il progetto VITISOM, finanziato dalla Commissione europea nel contesto del Programma LIFE. Come mitigare l’impatto delle coltivazioni intensive e ridurre le emissioni clima-alteranti? "sostenibilità” in agricoltura, la parola chiave che guida l’incontro aperto a specialisti del settore, imprese e ricercatori. VITISOM prevede un’intensa attività di monitoraggio delle emissioni di gas effetto serra finalizzato alla valutazione degli impatti a livello di gestione del suolo e delle concimazioni. Obiettivo principale è quello di mettere a punto, testare e validare un innovativo sistema di distribuzione delle matrici organiche in viticoltura a rateo variabile, in relazione cioè all’effettiva esigenza della coltura. VITISOM prevedere diversi monitoraggi ambientali tra cui rilievi puntuali delle emissioni di gas a effetto serra dai suoli in funzione di gestioni del suolo diversificate, al fine di testare gli impatti di questa innovazione sulla qualità delle colture e della vite. L’evento introdotto da Andrea Pitacco, decente dell’Università di Padova, sarà seguito da approfondimenti di Patricia Laville dell’Institute Nationale de Recherce Agronomique (INRA) e da una relazione sui risultati finora ottenuti. All’evento partecipano i rappresentati di altri progetti LIFE italiani e europei nell’ottica di coinvolgere e divulgare a livello internazionale innovazioni e metodi per un’agricoltura sostenibile.

ENV/IT/000302
Improved flux Prototypes
for N2O emission from Agriculture

West Systems Srl (Coordinating Beneficiary)
Via Don Mazzolari 25, IT56025 Pontedera (PI)
Ph.: +39 0587 483335 - Fax: +39 0587 2960668

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Copyright © 2013 West Systems Srl